top of page

Anfibi

REGOLE GENERALI

Alimentazione

Tutti gli anfibi sono abili cacciatori, pertanto devono essere nutriti (in base alla specie allevata), con insetti, larve, vermi, molluschi e altri piccoli invertebrati. Alcune specie di grandi dimenzioni possono essere nutriti saltuariamente con piccoli vertebrati come ad esempio giovani topini.

I girini di anuri (rane e rospi) sono erbivori/detritivori, mentre quelli di Urodeli (salamandre e tritoni) prediligono cibo animale.

Habitat

La regola generale per allevare un anfibio è la presenza di acqua o alta percentuale di umidità. per molti urodeli è sufficiente un acquaterrario con una piccola parte emersa. Per anuri e urodeli terricoli allestire un terrario da sottobosco umido (non fradicio) e una zona d'acqua. Per gli anuri arboricoli (raganelle) allestire un terrario sviluppato in altezza con rami e foglie utili a fornire nascondigli e appigli. l'acqua a meno rilevanza per queste specie che si immergono raramente.

Le temperature variano da specie a specie.

Riproduzione

Innanzitutto serve sessare gli animali. Per gli urodeli di solito basta vedere la cloaca (organo genitale), per alcuni anuri, i maschi cantano e hanno quindi la presenza di sacche vocali alle guance o sotto la bocca. In alcune specie la dimensione è già rivelatrice del sesso (maschio più piccolo). Per alcune specie l'accoppiamento avviene da solo, in concomitanza dell'arrivo con la bella stagione, per altre è più complesso. Bisogna ricreare la "camera della pioggia", indispensabile per ricreare le condizioni climatiche e risvegliare "gli amori".

Le uova vengono sempre deposte in acqua.

bottom of page