top of page

Roditori e Conigli

REGOLE GENERALI

Alimentazione

La suddivisione va fatta principalmente in due grandi categorie: onnivori (es. topi, ratti, criceti) ed erbivori (es. conigli, cavie, cincillà, degu del cile, gerbilli). Gli scoiattoli prediligono ghiande, noci, semi, frutta e funghi.

E' molto importante per i Roditori fornire sempre qualcosa da rodere poichè gli incisivi sono in continua crescita e necessitano di essere "limati" proprio tramite la masticazione.

Per i Lagomorfi (conigli) vale lo stesso discorso, solo che hanno 2 paia di incisivi superiori anzichè un paio solo. Tanto fieno (a volontà) è l'ideale per loro.

Per evitare carenze proteiche e casi di cannibalismo nei confronti della prole, per topi, ratti e criceti è utile fornire loro una fonte di carne (crocchette per cani vanno benissimo).

Habitat

I roditori sono tuti animali da mantenere in una gabbia le cui dimensioni variano a seconda della specie (per cincillà e scoiattoli, sviluppate in altezza). Nei limiti del possibile e sempre mantenendone il controllo è ideale fornire loro ore di libertà, facendoli zampettare e correre per un pò. Le cavie sono adatte anche alla vita all'aperto, così come i conigli, purchè sia un luogo protetto dai predatori, dal troppo movimento, da correnti d'aria, dalla pioggia e dal sole diretto.

Riproduzione

Essendo mammiferi, dispongono di organi sessuali ben visibili e riconoscibili. Per gli esemplari giovani la regola generale per topi, ratti, criceti, gerbilli è notare la distanza tra l'organo genitale e l'ano (maggiore nei maschi). Per conigli e cavie, si usa tastare la zona inguinale premendo con due dita per far uscire l'organo genitale.

L'accoppiamento avviene naturalmente.

NOTE:

cavia= a causa della calcificazione del bacino, l'ideale è far partorire la femmina entro il 7° mese.

coniglio= la femmina è costantemente in calore se è in presenza di maschi.

topi e ratti= sono tra i mammiferi più precoci e prolifici; hanno una gestazione che dura anche meno di 1 mese e per ogni parto possono generare un numero variabile da 6 a 13 individui. Praticano cure parentali nella colonia, quindi tutte le femmine sono in grado di allattare e accudire i piccoli.

bottom of page