top of page

Aracnidi e Miriapodi

REGOLE GENERALI

Alimentazione

I Miriapodi si dividono in centopiedi e millepiedi. Questi ultimi sono vegetariani/detritivori, mentre i centopiedi (es. scolopendre e scutigere) sono come gli Aracnidi (ragni e scorpioni): dei formidabili e aggressivi predatori. Si nutrono principalmente di insetti ma anche tutto ciò che sia alla loro portata (piccoli rettili o anfibi o mammiferi).

Habitat

L'ideale è allestire il terrario tenendo conto delle esigenze della specie da allevare: fossorie ( >10 cm di torba mista a fibra di cocco), terricole (sempre substrato di torba e fibra di cocco ma 4-5 cm sono sufficienti, fornire tane e nascondigli) e arboricole (terrario sviluppato in altezza e fornire nascondigli utilizzando cortecce e rami messi in verticale). Inoltre ci sono quelli da clima umido e quelli da clima secco.

Tranne rari casi (Generi Poechiloteria spp. e Pandinus spp.), la convivenza è sconsigliatissima perchè si eviteranno sicuri casi di cannibalismo. Per lo stesso motivo, per i 2 generi sopra citati, sarà opportuno non far mai mancare loro il cibo!

Riproduzione

Innanzitutto serve sessare gli animali. Per gli urodeli di solito basta vedere la cloaca (organo genitale), per alcuni anuri, i maschi cantano e hanno quindi la presenza di sacche vocali alle guance o sotto la bocca. In alcune specie la dimensione è già rivelatrice del sesso (maschio più piccolo). Per alcune specie l'accoppiamento avviene da solo, in concomitanza dell'arrivo con la bella stagione, per altre è più complesso. Bisogna ricreare la "camera della pioggia", indispensabile per ricreare le condizioni climatiche e risvegliare "gli amori".

bottom of page