top of page

Insetti

REGOLE GENERALI

Alimentazione

Gli insetti sono il gruppo di animali più numerosi di tutto il piante. Impossibile scrivere qualcosa su tutti in poche righe, quindi cercherò di essere il più sintetico possibile riferendomi ai più comunemente allevati. Ci sono principalmente insetti predatori come mantidi, le cosidette cimici assassine e alcuni coleotteri che si cibano di altri insetti; poi ci sono insetti detritivori che si cibano di materiale organico come per esempio le comunissime blatte (ci sono sia da pasto che ornamentali), ma anche grilli, tarme e kaimani e ognuno ha le sue esigenze più specifiche da seguire. I Fasmidi (insetti stecco e insetti foglia) sono vegetariani. Poi ci sono Lepidotteri (i classici bruchi che diventano farfalle o falene) che si allevano durante il loro stadio larvale e si nutrono principalmente di vegetali; è molto interessante allevarli per assistere e studiarne le fasi di sviluppo e la loro metamorfosi. Il più comunemente allevato è il baco da seta.

Molto interessante è anche l'allevamento di grossi Coleotteri della famiglia degli Scarabei, come il Dynastes hercules o lo Scarabeo rinoceronte, affascinanti per il loro stadio da adulto ma non adatti alle persone di poca pazienza o che vogliono animali attivi, dato che passano periodi piuttosto lunghi della loro vita nella loro forma larvale e pupale, sotto terra a nutrirsi di materia organica vegetale (legno in decomposizione). Gli adulti si nutrono principalmente di frutta.

Habitat

Troppi habitat diversi per elencarli tutti. ci sono specie che vivono in climi secchi e areati mentre altri hanno bisogno di umidità... ci sono insetti con abitudini "arboricole" come mantidi, insetti stecco, locuste e bachi da seta, e altri fossori come le larve di scarabei e le tarme. Le blatte e  i grilli han bisogno di box grandi e pieni di nascondigli, mentre per delle cimici assassine, basta un piccolo fauna box poco arredato. Vi rimando a delle schede dettagliate che trovate online in base alla vostra idea di allevamento.

Riproduzione

Anche qui purtroppo è davvero dura spiegarvi come fare per una riproduzione di successo. Troppe diversità. Devo per forza rimandarvi di nuovo a delle schede specifiche.

In generale: gli insetti da pasto (blatte, tarme, grilli ecc) si fanno da sole se la stabulazione è corretta; gli insetti stecco sono quasi tutti partenogenetici, quindi producono uova fertili da soli; i coleotteri devono essere tenuti in coppia e seguire le esigenze della specie in questione, e infine... ricordatevi che è possibile accoppiare le mantidi senza che la femmina si mangi il maschio!!

bottom of page